Quel giorno in cui ho scambiato un prete per un ginecologo
La storia che sto per raccontare accade solo a chi partorisce in Italia. La gravidanza di mia figlia Alice non è stata come le altre. Sicuramente non come quelle dei miei due primogeniti, che ricordo come un’esperienza dolce e senza preoccupazioni. Avevo meno di 30 anni, tanta energia e soprattutto, essendo la prima delle mie…
Il mostro del carico mentale
Un racconto semiserio sul carico mentale che ci impedisce di dormire Era una notte tranquilla, la luna brillava alta nel cielo e una brezza leggera accarezzava le foglie degli alberi. Ma in una casa lontana, c’era una donna che non riusciva a dormire. Il motivo? Il carico mentale che la opprimeva, pensante come non mai.…
Aurélien, il romanzo surrealista di Louis Aragon
Vi parlo di una delle mie ultime letture: in Aurélien Louis Aragon dipinge dei protagonisti estremamente moderni. Ambientato nella Parigi degli anni 1920, il romanzo racconta l’angoscia esistenziale nata dopo la Grande Guerra, che neanche le follie delle “Années folles” riesce a placare. Aurélien è un romanzo scritto da Louis Aragon, uno dei membri fondatori…
Il femminismo spiegato facile
Cos’è il femminismo? Il femminismo riguarda tutte e tutti. Possiamo definirlo un movimento sociale (o un insieme di movimenti) che si prefigge di ottenere l’uguaglianza tra i generi e di mettere fine alla discriminazione delle donne in tutti gli aspetti della vita. Questo movimento è nato nel XIX secolo ed è stato guidato da donne…
Intervista a Daniela Bertulu, un’autrice di racconti dallo stile ribelle e futuristico
L’autrice romana Daniela Bertulu si può definire un’artista eclettica. Il suo ultimo lavoro, La ribelle, è un racconto futuristico e lungimirante, raccolto nell’antologia Arripizzari – tessitrici di storie, edito da Le Commari. L’opera riunisce quattordici autrici italiane contemporanee molto diverse per età, formazione e stile narrativo, tra cui si trova anche il mio racconto Yesterday…
Primadonna: l’importanza di ricordare che fino a pochi anni fa lo stupro era legale in Italia
La settimana scorsa ho visto il bellissimo Primadonna, della regista esordiente Marta Savina, ispirato alla storia di Franca Viola, che per prima osò ribellarsi contro l’abominevole matrimonio riparatore previsto dal nostro Codice penale fino al 1981. La protagonista è Claudia Gusmano. Sulla sua interpretazione sobria e potentissima, fatta soprattutto di sguardi e di non detti,…
Una femminilità piena di dubbi
Le donne hanno meno autostima degli uomini? Nel loro bestseller Womenomics – Write your own rules of success le saggiste Claire Shipman e Katty Kay affermano: “le donne hanno meno fiducia in se stesse degli uomini e questo è uno dei motivi per cui si ostinano a scontrarsi con il soffitto di vetro.” Il rapporto…
Partorirai con dolore e poi … sarai aggiunta in quattro chat delle mamme
Roba da farvi rimpiangere quella riunione di condominio in cui la vostra vicina si scannava con l’amministratore per la sopravvivenza della sua serra abusiva o quella volta in cui vi siete fatte 4 ore di fila in piedi all’anagrafe col cellulare scarico e il signore con l’alitosi dietro. Benvenute all’inferno Auguri e augurissimi per ogni…
L’insopportabile idea dell’orgasmo invisibile, ovvero perché non ci sarà mai una pillola maschile.
Nel 1968, un ragazzo si recò dal suo psichiatra con un’osservazione imbarazzante: da quando assumeva la tioridazina, un farmaco per curare la schizofrenia, c’era qualcosa di insolito: i suoi orgasmi erano diventati “asciutti”. Negli anni questa storia ha ispirato una nuova idea sensazionale: un farmaco simile potrebbe servire come base per una pillola anticoncezionale maschile?…
“Tesoro, dimmi cosa devo fare”
Schiacciate da un carico mentale pesantissimo Il carico mentale è un “lavoro di gestione, organizzazione e pianificazione che è allo stesso tempo intangibile, imprescindibile e costante, e che mira a soddisfare le esigenze di tutti e il buon andamento della casa e della famiglia”, secondo la ricercatrice Nicole Brais (Università di Laval, Canada). Riguarda più…
Caricamento…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.