Blog

I matti siamo noi

Intervista a Alessandro Moscè, autore di Le case dai tetti rossi, un importante romanzo edito da Fandango Libri che, attraverso la storia del manicomio di Ancona, dei suoi degenti, dei suoi impiegati, ci permette di elaborare un’importante e dolorosa pagina del nostro passato e fa riflettere sul modo in cui veniva e viene affrontata laContinua a leggere “I matti siamo noi”

Gramsci e le donne

In occasione del #25aprile ho intervistato Noemi Ghetti , a lungo docente di lettere nei licei e autrice del saggio Gramsci e le donne, edito da Donzelli Editore per parlare del grande filosofo e rivoluzionario italiano e il suo insegnamento per la resistenza. Una capacità di essere un innovatore di Gramsci che gli ha permessoContinua a leggere “Gramsci e le donne”

Donne in guerra

Il 13 marzo l’autrice Geneviève Brisac scrive sul quotidiano francese Le Monde: “Mentre le femministe hanno sempre sperato che l’educazione delle ragazze, e quella dei ragazzi, facesse sparire i conflitti armati, le guerre spazzano via i cambiamenti di mentalità e si rammarica “restituirci al mondo prima””. In effetti, la quasi totalità dei profughi di guerraContinua a leggere “Donne in guerra”

Il Consolo – Rassegna Stampa

RadioRomaCapitale – 8 novembre 2021: La mia intervista a Radio Roma Capitale Massimo Gramellini: veramente onorata di che Il consolo sia sul suo comodino Il Riformista 3 novembre 2021 Radio RID, The Pink side of the Mum, intervista di Eva Milella ANSA – 4 novembre 2021 https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/narrativa/2021/11/04/ansa-libri-orsola-severini-il-consolo_9abb341a-f84c-44fb-b5ff-83da3b444d8d.html Il Quotidiano del Sud – 1 novembre 2021Continua a leggere “Il Consolo – Rassegna Stampa”

IL CONSOLO di Orsola Severini

Originally posted on Libri nell’aria:
Esiste tutto un mondo intorno all’aborto terapeutico di cui non ho mai sentito parlare, donne disperate che cercano in ogni modo di capire nei forum cosa stia succedendo ai loro bambini, come effettuare l’intervento, che cercando informazioni pratiche su come e dove abortire perché nelle loro regioni l’aborto, anche…

Roba da maschi

Roma Parioli anno 2021, scuola elementare. Sarà la decima volta che riceviamo un invito a una festa per soli maschi. Nel senso che sono stati invitati solo i maschi della classe, a prescindere dal fatto che siano amici o meno del festeggiato. Il tema della festa? Partita di calcio con i papà mentre le “mamme”Continua a leggere “Roba da maschi”

Le maestre di scuola di inizio ‘900: pioniere di una doppia rivoluzione pedagogica e femminista

Settembre è il mese della ripresa scolastica. E se oggi la principale sfida della scuola italiana è quella di fare i conti con il terzo anno di pandemia, se facciamo un salto indietro di cento anni vediamo che i problemi erano altrettanto importanti.  L’Italia 1900 era prevalentemente rurale, dialettale e analfabeta, dove l’italiano era unaContinua a leggere “Le maestre di scuola di inizio ‘900: pioniere di una doppia rivoluzione pedagogica e femminista”

Cartoni animati anni ’80, scabrosi e immorali, contro cartoni di oggi, popolati di animaletti perfetti: chi ha ragione?

Ho da poco finito di ascoltare Invidia, fantastico podcast di Teresa Ciabatti (che adoro) disponibile su Audible. Invidia racconta in sei puntate piene di sarcasmo e lungimiranza i riferimenti culturali della mia generazione. Perciò i quarantenni e i cinquantenni italiani non posso assolutamente perderselo. L’ultima puntata, dedicata a Cristina D’Avena, è quella che mi haContinua a leggere “Cartoni animati anni ’80, scabrosi e immorali, contro cartoni di oggi, popolati di animaletti perfetti: chi ha ragione?”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: